Non solo panini e primi piatti: Churrascaria Besana in Brianza propone anche una ricca scelta di specialità di carne alla griglia e hamburger, che costituiscono il punto di forza del locale.
I nosti maggiori servizi per Churrascaria Besana in Brianza
Richiedi il preventivo per Churrascaria Besana in Brianza
Churrascheria
Besana in Brianza – Churrascaria a Besana in Brianza
Churrascaria Besana in Brianza
- Churrascaria Prezzo Besana in Brianza
- Churrascaria Economica Besana in Brianza
- Churrascaria Costo Besana in Brianza
- Churrascaria per pranzi aziendali Besana in Brianza
- Churrascaria per cene aziendali Besana in Brianza
- Churrascaria per le famiglie Besana in Brianza
- Churrascaria con carne controllata Besana in Brianza
- Churrascaria con carne chianina Besana in Brianza
- Churrascaria e griglieria Besana in Brianza
- Churrascaria con carne cotta alla brace Besana in Brianza
Maggiori informazioni per Churrascaria Besana in Brianza
Ristorante braceria e Churrascaria Besana in Brianza
Il churrasco è un antico e tradizionale metodo di cucina di origine sudamericana e precisamente brasiliana.
Ancora oggi, i mandriani sudamericani utilizzano questo suggestivo e piacevolissimo sistema per cuocere la carne sulle braci, una sorta di “grigliata” ispirata al passato.
Si tratta più precisamente di una quantità di carni miste, tra le quali può essere incluso pollo, manzo, agnello, pecora e altro, cotta sulla brace dopo un lungo periodo di marinatura in un misto di aromi e di spezie, olio, aceto, aglio e peperoncino rosso.
Per i brasiliani nativi, e così in altre zone dell’America del Sud, specialmente nella Pampa, il churrasco non è solo un metodo di cucina antico e originale, ma un vero “modo di essere”: secondo la tradizione locale, la carne cotta alla griglia viene offerta ai commensali con generosità, e viene servita ancora infilata negli spiedi, molto simili a grossi spadoni, sui quali è stata cotta.
Nella Churrascaria Besana in Brianza il procedimento avviene tutto sotto gli occhi dei clienti: la carne viene tagliata e infilata negli spiedi, cotta sulla brace e servita ancora infizata e tagliata a fette sul piatto senza toglierla dallo spiedo.
Questa particolare modalità è nota con il nome di churrasco rodizio, e permette di gustare la carne in tutto il suo sapore, calda e fragrante.
Le origini del churrasco brasiliano
Pare che il churrasco abbia avuto origine in occasione della colonizzazione del Brasile, quando i gauchos, i mandriani del Sud America, avevano l’abitudine di tagliare la carne in pezzi e legarla al cavallo, il cui sudore svolgeva la funzione di salatura, per poi cuocerla sul fuoco.
Oggi il metodo, ovviamente, si è raffinato, tuttavia ha mantenuta intatta l’atmosfera rustica e spartana: per cuocere la carne con il churrasco non occorre niente altro se non il fuoco e il sale, gli altri condimenti non sono indispensabili.
L’abitudine della Churrascaria Besana in Brianza è comunque quella di insaporire la carne con una marinatura molto lunga e cuocerla sulla griglia, con brace di legno naturale o di carbone, perché possa acquistare il caratteristico aroma lievemente affumicato.
I tagli di carne normalmente utilizzati per il churrasco sono il codino di manzo, insaporito con agli e mostarda, le puntine e lo spinacino, la lonza di maiale, il pollo, le salsicce e altre parti, secondo le richieste dei clienti e gli accostamenti decisi dallo chef.
Nel corso del tempo, l’abitudine di cucinare la carne con il churrasco si è diffusa al di fuori dell’ambiente rurale e agricolo, trasformandosi in una “tendenza” gastronomica, che dapprima ha conquistato le feste popolari e familiari, le cerimonie e i ricevimenti privati, per poi approdare anche nel mondo della ristorazione.
A questo punto sono nate le churrascherie, locali dedicati alla tradizione brasiliana della carne alla brace, che hanno subito avuto successo tra i turisti e tra le classi sociali più alte, attratte da questa “tendenza” gastronomica dalle antiche origini.
Quando la grigliata diventa una festa
Una serata alla Churrascaria Besana in Brianza è sempre una festa, allegra e vivace, ricca di aromi e di sapori forti.
Come è d’uso in Brasile, l’abbondanza è la prima regola, iniziando dagli antipasti, le focaccine di formaggio, i fagioli in umido, i contorni, i vini, la birra e i cocktail.
Molto spesso, le churrascherie prevedono il metodo del churrascho rodizio, durante il quale, oltre a godere del servizio al tavolo con i caratteristici spiedoni, prevede che con un prezzo fisso si possa mangiare a volontà.
Il suggerimenti in queste serate è di non lasciarsi prendere dalla fretta, ma di gustare tutte le specialità con calma, assaporando le carni lentamente, in maniera da percepirne completamente tutto l’aroma.
Al di fuori del Brasile il churrasco è un soprattutto un sistema di cottura per le carni, infilzate sugli spiedoni e passate sulla griglia, mentre nei confini del paese si tratta soprattutto di un evento popolare e famigliare, la versione sudamericana della grigliata italiana, e si organizza spesso anche in casa, in giardino, sul terrazzo, tra familiari e amici, proprio come avviene con il barbecue.
Una certa differenza è dovuta però al modo di preparare la carne e al sapore particolare dovuto alle carni brasiliane e sudamericane in genere.
I tagli di carne brasiliani sono totalmente differenti da quelli italiani o europei, e spesso si differenziano anche con gli altri paesi dell’America latina.
Le modalità di macellazione dei gauchos brasiliani, in parte rimaste invariate, conferiscono alla carne un gusto e una resa nella cottura molto diversi da quanto avviene in Europa.
Ma non solo, anche l’ambiente in cui gli animali vengono allevati, enormi distese di praterie pianeggianti, rendono le carni brasiliane particolarmente tenere e saporite.
La cottura allo spiedo con il metodo brasiliano
Il churrasco è, in sostanza, un piatto di carne cotta allo spiedo, utilizzando i grossi spiedi a forma di spada denominati espetos, allestiti in modo che possano essere fatti ruotare al di sopra di una fonte di calore molto forte, di solito un forno apposito o una griglia con braci prodotte da un fuoco di legna. Sembrerebbe semplice, invece la Churrascaria Besana in Brianza è una vera e propria arte, che si apprende nel corso del tempo.
Saper dosare il calore, il tempo di cottura e la rotazione degli spiedi per ogni diverso tipo di carne è un’operazione complessa e che richiede esperienza e preparazione.
Gli addetti al churrasco sono dei veri esperti, che conoscono tutte le caratteristiche dei vari tagli di carne per poter ottenere il risultato migliore.
Una serata alla Churrascaria Besana in Brianza
Per scoprire questo affascinante metodo di cottura e avvicinarsi alle tradizioni dei gauchos, la soluzione migliore è quella di trascorrere una serata alla Churrascaria Besana in Brianza, e di lasciarsi incantare dalle carni, tenere e profumate, cotte alla perfezione e dall’abbondanza messa a disposizione dei clienti.
In particolare, la formula del churrasco rodizio permette di gustare tutta la varietà di carni disponibili con tranquillità e relax, in parte servendosi direttamente dal buffet, mentre alcuni tagli specifici richiedono che sia il cameriere a servire al tavolo, tagliando la carne sul piatto del cliente direttamente dallo spiedo.
Per accompagnare il churrasco, si può scegliere uno dei vini rossi della tradizione sudamericana, oppure le fantastiche birre artigianali.
Link utili per Churrascaria Besana in Brianza
Con tagli di carne bovina si intendono le tipologie di sezionamento delle carni al quale il bovino viene sottoposto durante il processo di macellazione.
I tipi di tagli si dividono generalmente in prima, seconda e terza categoria a seconda che facciano parte del quarto anteriore, posteriore o delle parti del collo, addome e sottospalle.[1] Tuttavia le tipologie possono variare da nazione a nazione.
Il pollo arrosto è un piatto diffuso in tutto il mondo. Si tratta di un pollo condito con varie spezie (a seconda del luogo) e cotto in forno oppure alla brace.
Vengono utilizzati polli che hanno più di 120 giorni di età. Sono molti i modi per prepararlo, ma tradizionalmente viene cotto con un contorno di patate.
Angus (in gaelico Aonghas) è una delle 32 aree di governo locale in Scozia, confinante con Perth, l’Aberdeenshire e la City of Dundee.
Angus è stata anche una delle contee tradizionali scozzesi (fino al 1928 nota come Forfarshire) fino al 1975 quando divenne uno dei distretti della regione del Tayside, che fu abolita nel 1996.
Leggi anche: Churrascaria Milano , Contatti per Churrascaria Besana in Brianza
Non solo panini e primi piatti: Churrascaria Besana in Brianza propone anche una ricca scelta di specialità di carne alla griglia e hamburger, che costituiscono il punto di forza del locale.